Si segnala che
La legge n. 36/2024 è volta alla promozione e al sostegno dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e al rilancio del sistema produttivo agricolo mediante interventi per favorire l’insediamento e la permanenza dei giovani – di età superiore a diciotto anni e inferiore a quarantuno anni compiuti – e il ricambio generazionale nel settore agricolo, nel rispetto della normativa dell’Unione europea.
A tal fine, per il primo insediamento delle imprese giovanili è istituito un Fondo con la dotazione di 15 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024; è previsto un regime fiscale agevolato ed un credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione.
Per favorire la permanenza dei giovani nel settore agricolo sono previste agevolazioni fiscali per l’ampliamento delle superfici coltivate, un regime di prelazione nel caso di più confinanti e, infine, servizi di sostituzione. Vengono poi introdotti alcuni strumenti di coordinamento istituzionale tra cui l’Osservatorio nazionale per l’imprenditoria e il lavoro giovanile nell’agricoltura.
Nella seduta del 28 febbraio 2024 il Senato ha approvato definitivamente la proposta di legge n. 931 recante “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo” già approvata dalla Camera (A.C.752-A) nella seduta del 9 novembre 2023.
.
Lo Studio rimane naturalmente a disposizione per ogni necessario chiarimento.
Per fissare un appuntamento in presenza o videoconferenza contattaci
via mail ad info@teamkune.it oppure con whatsapp al 331 1330500
Sarai richiamato dalla nostra segreteria.
Si allega link comunicazione sintetica Ade .
Nasce limpresa giovanile agricola 1 al via il ricambio generazionale
Nasce limpresa giovanile agricola 2 al via il ricambio generazionale
Link legge 36/2024
Link al sito ufficiale Ue – Agriculture and rural development